Amministrazione trasparente - Comune di germignaga

IL COMUNE | Amministrazione trasparente - Comune di germignaga

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

 

 

 

 

Amministrazione trasparente

 

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

 

 

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – ?Amministrazione trasparente? – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (799 valutazioni)

Amministrazione trasparente

  • Disposizioni generali
  • Personale
  • Incarichi amministrativi di vertice
  • Posizioni organizzative
  • Personale non a tempo indeterminato
  • Tassi di assenza
  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
  • Contrattazione collettiva
  • OIV
  • Dirigenti
  • Dotazione organica
  • Contrattazione integrativa
  • Curricula e compensi assessori
  • Curricula e compensi Consiglieri
  • Attestazioni OIV
  • Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
  • Atti generali
  • Organizzazione
  • Organi di indirizzo politico amministrativo
  • Sanzione per mancata comunicazione dei dati
  • Articolazione degli Uffici telefoni e posta elettronica pec
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
  • documento dell'OIV di validazione della relazione sulla performance
  • Consulenti e collaboratori
  • Performance
  • Piano della performance
  • relazione sulla performance
  • ammontare complessivo dei premi
  • dati relativi ai premi
  • benessere organizzativo
  • sistema di misurazione e valutazione della performance
  • Documento dell'OIV di validazione della relazione sulla performance
  • Enti controllati
  • Società partecipate
  • Enti pubblici vigilati
  • Enti di diritto privato controllati
  • rappresentazione grafica
  • attività e procedimenti
  • Dati aggregati attività amministrativa
  • tipologie di procedimento
  • monitoraggio tempi procedimentali
  • Provvedimenti
  • provvedimenti organi indirizzo-politico
  • provvedimenti Responsabili di Servizio
  • Controlli sulle imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Patrimonio immobiliare
  • canoni di locazione affitto
  • Controlli e rilieve sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • carta dei servizi e standard di qualità
  • costi contabilizzati
  • tempi medi di erogazione dei servizi
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate