Corpo Musicale S. Cecilia - Comune di germignaga

TURISMO E CULTURA | Corpo Musicale S. Cecilia - Comune di germignaga

CORPO MUSICALE S. CECILIA 

 

bandagermignaga

 

ll Corpo Musicale S. Cecilia è stato fondato nel 1810 per iniziativa del Sig. Giovanni Calderoni.

Si tratta di una delle più importanti e storiche associazioni di Germignaga, che senza interruzioni prosegue nella sua attività ancora oggi.

Un momento di grande importanza nella storia della banda è datato 1885, alla nascita della “Società Operaia di Mutuo Soccorso”.

In occasione dell'inaugurazione del vessillo sociale, il Corpo Musicale conosce il Corpo Musicale di San Giovanni alla Castagna sopra Lecco, espressamente invitato dopo i brillanti risultati ottenuti ad un concorso musicale bandistico nella città di Torino. Questa occasione segna l'inizio di un vero e proprio gemellaggio fra Germignaga e San Giovanni alla Castagna, con reciproci attestati di stima.

Nel 1888, sotto la guida del Maestro Luigi Barrochet, il nostro Corpo Musicale vince il Primo Premio di 3° categoria al Concorso indetto tra i corpi bandistici della Lombardia, Piemonte e Liguria.

Questi ed altri interessanti notizie sono riprese nel libro di Renzo Fazio scritto per il bicentenario del Corpo Musicale: “Due secoli, una Banda e il suo Paese”. 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (24 valutazioni)