Cinema e Teatro - Comune di germignaga

TURISMO E CULTURA | Cinema e Teatro - Comune di germignaga

CINEMA TEATRO ITALIA 

 

IL Cinema Teatro Italia incominciò l’attività nel 1951 a cura della Parrocchia di Germignaga, che prese in affitto i locali dello storico palazzo, eretto nel 1911, realizzato dalla società operaia di mutuo soccorso.

Per oltre trent’anni il salone funzionò ininterrottamente fino al 23 aprile 1983 quando la Prefettura di Varese dichiarò inagibili i locali, per via delle nuove disposizioni di Legge, introdotte a seguito del drammatico rogo avvenuto nel Cinema Statuto di Torino in cui perirono 64 persone. Gli interventi da effettuare erano importanti e si dovette attendere fino al 1998, quando, grazie ad una agevolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si potè avviare la completa ristrutturazione della sala, a cura dell'Arch. Tiziano Cipolla di Germignaga.

Un anno dopo, il 19dicembre 1999, il salone venne ufficialmente riaperto ed inaugurato con la presenza di Don Piero Bonfanti e Don Lorenzo Radaelli, ritornando ad essere il principale luogo di svolgimento di rappresentazioni teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, ed altre attività, in un ambiente confortevole e tecnologicamente all’avanguardia

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20 valutazioni)